mercoledì 20 maggio 2009

Il baratto

Correggetemi se sbaglio…nella storia il baratto è la prima forma di commercio giusto? Io ti do qualcosa in cambio di qualcos’altro… Allora vorrei proprio convincermi che quello di oggi è stato un baratto...
Praticamente venerdì scorso un posto di blocco piuttosto puntiglioso ha deciso di multare un nostro camion carico delle attrezzature che trasportava per la mancanza di alcuni documenti che, secondo il poliziotto zelante, dovevano essere custoditi dal conducente… e fin qui… voi direte… vabbè si paga la multa e finisce lì…
E no! Perché in caso di multa il mezzo viene sequestrato fino alla dimostrazione del pagamento della multa… E qui arrivano i problemi… perché la burocrazia dei certificati e delle multe non raggiunge il massimo dell’efficienza in questo paese…Al che l’attuale responsabile dello stabilimento decide di cercare almeno di salvare il carico, almeno spostarlo su un altro mezzo per portare in cantiere tutto il necessario… Praticamente dalla discussione con il poliziotto responsabile del comando dov’era “custodito” il mezzo nasce fuori un accordo… La multa viene stracciata e il poliziotto riceve il materiale edile per l’ampliamento della sua baracca sull’autostrada… 30 sacchi di cemento e tondini di ferro per armature… Praticamente oggi ho consegnato i primi 15 sacchi… ho conosciuto il poliziotto che mi ha presentato a tutti i suoi colleghi e garantito assistenza per qualsiasi problema avessi sulle strade, mi avrà stretto la mano 4 o 5 volte ripetendo la parola “Paz” e sottolineando che lui rimaneva a disposizione…
Che strano senso della gratitudine…spontanea…
Per il resto ho cominciato a mangiare a pranzo una pasta al pesto che sto gustando ancora adesso… ci hanno messo un “pizzico” d’aglio… buona per carità…
Mentre stamattina ho bevuto un succo di cocomero… praticamente un cocomero frullato e un po’ passato immagino perché era moooolto liquido con un sapore eccezionale.. quanto sono buone le cose semplici…
Vi saluto e me ne vo a nanna…
A domani per il secondo incontro “commerciale”!

6 commenti:

Vale ha detto...

Beh, cominciamo con i lati positivi: l'aglio fa bene alla circolazione e tiene lontane le zanzare!!!E soprattutto al telefono non si sente e neanche via skype! ;)
Per il "baratto" diciamo che è proprio una tristezza...palese almeno...pensa a tutti i "baratti" che si fanno anche qui mascherandoli però da grandi ideali. Ci fa sentire meglio? NO!!!! Ma saperlo ci rende sempre un pochino più forti...il bello della consapevolezza è questo! ;)

Per lo sfondo del blog potresti farti ispirare dai succhi che bevi...certo rosa cocomero forse non è il caso...il nero faceva molto "heyyy...", prima di cambiarlo potevi accertarti che le stelline che vede Fabio siano dovute al colore ;) hihihi!

Coraggio...quello che sei è la risposta forte e decisa a tutti i baratti che si possano fare :D

Bacio Piggio!

Anonimo ha detto...

Sto colore non se pò vede..vedi di cambiare pls..per una persona solare come te poi..non ti si addice proprio!!

Pesala cosi per il baratto..ora se ti fermano puoi dire che sei amico del comandante Paz..e sto caz loro.. :D
Dani

Luca ha detto...

Alla fine è come se aveste pagato la multa dai...quanto valgono i 30 sacchi di cemento e i tondini di ferro per armature?
Scherzo dai...però le cose vanno in questo modo da tutte le parti.
Intanto ti sei fatto amico le guardie...
Ciao PJ

Simone ha detto...

Ah che bello! Ho scoperto che per sapere qualcosa sulla tua nuova vita posso leggere il tuo blog!
Da quello che leggo sembra che ti stia attrezzando per diventare il pappone-mafiosetto italiano che va in Venezuela con le tasche gonfie!
Ma sarà difficile convertire il mio amico piggi (cerchio dell'amicizia).
Buone scoperte in quel lato del mondo!
Ciao Fratè

Chiara ha detto...

Io penso sia stato un bene quel che t'hanno proposto.. Se avessero incassato i soldi della multa e fossero andati a comprare dal tuo capo il cemento avrebbero dovuto spender molto di più e costruire meno.. ora invece possono offrire un servizio più valido con una casa più grande lungo l'autostrada.

Vabbè non t'ho convinto..ma c'ho provato!:)

Ti mando un bacio grande grande

Anonimo ha detto...

Non mi riconosce mai il blog, vabbè passo anonimo..
Il grigio fa cagare però è veramente riposante, i miei occhi ringraziano.
La storia del baratto per me è UNBELIEVABLE.. se trasportavate pesce fresco, la stazione di polizia diventava un sushi bar??
Pì, ti stai già sparando troppi film e di tempo per stare lì ancora ce n'è.. nostalgia-malinconia-solitudine? Ce l'hai un peones con cui andare a prenderti una birra? pardon, un succo di cocomero? Paz lo escluderei :)

Un abbraccione, lollo