sabato 10 maggio 2008

Che bisogno c'è?

Scusate, ma sono nel mio momento polemico... molte cose che sto provando a fare in ufficio non mi vengono... poi non mi hanno ancora pagato e nel Sistema alla voce Pierluigi si vedono i cespugli che rotolano tra campi disabitati sospinti dal vento... (mi va tutto bene cmq, il fatto è che mi girano un po'...)
Mi sono messo a vedere internet e come al solito ho aperto la mia finestra sull'Italia... www.corriere.it, e come mi aveva fatto notare mamma, ho trovato la notizia di un treno posto in quarantena per una possibile malattia contagiosa sconosciuta che ha paralizzato un paesino a nord di Toronto... praticamente qui dietro...
Io ero già pronto con le valige per tornare a casa quando mi è venuta la curiosità di leggere quello che diceva un sito d'informazione di queste parti (www.cnn.com) ed un altro europeo (www.bbc.com)... e ho scoperto che in realtà il treno sta per ripartire senza ulteriori ritardi...

il sito della CNN dice:
Quarantined train to be rolling soon, official says

(CNN) -- A Canadian train quarantined after a passenger died Thursday will soon be on its way again, Ontario's top medical officer told reporters.
Dr. David Williams said the woman who died did not have an infectious disease, nor did another woman who was airlifted to Timmins and District Hospital in Timmins, Ontario.Five other passengers who complained of feeling sick have been isolated aboard the train, where they are being assessed, Williams said. The death and the illnesses were unrelated, he said.
When the assessments are complete, he said, the train will resume its journey.
The train, carrying 264 passengers and 30 crew, was en route from Vancouver to Toronto when it was halted and quarantined in northern Ontario after the passenger died, a spokeswoman for VIA Rail said.
VIA Rail Train Number 2 was stopped "for medical reasons" in Foleyet, Ontario, said rail spokeswoman Ashley Doyle.
The Associated Press reported that Deborah DesRochers, chairwoman of Foleyet, said the scene was chaotic. "The whole place is being overrun with ambulances and police cars, and we've got helicopters," she said. "They've got the train quarantined. They're trying to isolate what it is."
A spokesman for Canadian National Railway, which owns the tracks, said the company arranged for the train to be halted after receiving a request from VIA Rail Thursday morning.
VIA Rail issued a telephone number for anyone seeking information about the passengers: 877-747-0707.

(CNN) – Un treno Canadese posto in quarantena dopo la morte di un passeggero Giovedì riprenderà presto il suo percorso, ha detto ai giornalisti un impiegato dell’ufficio medico dell’Ontario.
Il Dottor David Williams ha detto che la donna morta non aveva un problema contagioso, lo stesso per la donna che è stata trasportata per via aerea presso l’ospedale di Timmins, Ontario.
Altri cinque passeggeri che lamentavano dei problemi di salute sono stati isolati a bordo del treno, dove sono stati esaminati, ha detto Williams. La morte e i malori non sono correlati, ha detto.
Non appena gli accertamenti saranno completati, ha detto, il treno riprenderà il suo viaggio.
Il treno che trasportava 264 passeggeri e 30 membri di equipaggio, era in viaggio da Vancouver verso Toronto quando è stato bloccato e messo in quarantena dopo che una passegera è morta, ha detto il portavoce della VIA Rail.
Il treno numero 2 della VIA Rail è stato bloccato per ragioni mediche presso Foleyet, Ontario, ha detto il portavoce ferroviario Ashley Doyle.
L’Associate Press ha riportato che Deborah DesRochers, presidente (sindaco?) di Foleyet, ha detto che la scena si presentava caotica.
“Tutto lo spazio era occupato da ambulanze e macchine della polizia, e abbiamo avuto elicotteri”, ha detto. “Loro tengono il treno in quarantena. Stanno cercando di isolare quello che è”.Un portavoce della Rete Ferroviaria Nazionale Canadese, che è proprietaria della rete ferroviaria, ha detto che la compagnia ha richiesto il blocco del convoglio dopo aver ricevuto una richiesta dalla VIA Rail Giovedì mattina.
La VIA Rail ha messo a disposizione un numero di telefono per chiunque cercasse informazioni riguardo i passeggeri…

Mentre il sito della BBC...

Canadian train put in quarantine

A train in Canada with about 280 people on board has been put under quarantine, after one passenger died and several others reported flu-like symptoms.
The authorities say they do not believe there is a connection between the death and the illnesses. The train was travelling from Vancouver to Toronto when a woman in her 60s fell ill and died on Friday morning.
The authorities say they are keeping passengers and crew on the train while they await the results of tests.
The train was stopped in the tiny hamlet of Foleyet in northern Ontario and surrounded by emergency services, who evacuated the local station.
A second passenger was airlifted to hospital, where she was diagnosed with a respiratory illness and is said to be in a stable condition.
Three day journey
Dr David Williams, Ontario's chief medical officer, said that the woman who died did not have an infectious disease and that the illnesses were not related.
"While the cause of death continues to be under investigation, it has been determined that the deceased did most likely not have an infectious disease," Dr Williams told a news conference.
Five other passengers who complained of mild flu-like symptoms had been quarantined in a separate carriage and treated by a doctor, who was "not concerned for their immediate health," Ontario Provincial Police Staff Sergeant Rob Knox said.
The train was on its final leg of a three day trip and is expected to continue its journey and arrive in Toronto on Saturday.
Carol Woodhouse, who works in Foleyet, told CBC News that a medical helicopter and five ambulances had been called to the railway station.
"For a little town that usually has only two police officers, it's been very busy here," she said.
Several hospitals in Ontario and Quebec have recently experienced outbreaks of C-Difficile, a bacterium that causes intestinal problems.

Un treno in Canada con circa 280 persone a bordo è stato messo in quarantena dopo che uno dei passeggeri è morto e diversi altri hanno riportato sintomi influenzali.
Le autorità dicono di non credere che ci sia una connessione tra la morte e i malori.
Il treno stava viaggiando da Vancouver a Toronto quando una donna sulla sessantina si è sentita male ed è morta Venerdì mattina. Le autorità dicono di tenere i passeggeri e l’equipaggio sul treno mentre aspettano i risultati delle analisi.
Il treno è stato bloccato nel piccolo villaggio di Foleyet, nella parte nord dello stato dell’Ontario, e subito circondato dai mezzi di soccorso, che hanno evacuato la stazione.
Un secondo passeggero è stato trasportato per via aerea presso l’ospedale, dove le è stata diagnosticata un’insufficienza respiratoria ed è stata posta un una condizione stabile.
Tre giorni di viaggio
Il dottor David Williams, capo dell’ufficio medico dell’Ontario, ha detto che la donna morta non aveva una malattia contagiosa e che i malori non sono ad essa correlati.
“Mentre la causa della morte continua ad essere sotto indagine, è stato definito che la persona morta verosimilmente non aveva una malattia contagiosa” ha detto il Dott. Williams ad una conferenza.
Cinque dei passeggeri che lamentavano sintomi non gravi di influenza sono stati posti in quarantena in una carrozza separata e trattati dai medici, i quali “non sono preoccupati per la loro salute”, ha detto il sergente della polizia provinciale Rob Knox.
Il treno era nella parte finale di un viaggio di tre giorni e ci si aspetta che concluda il suo percorso ed arrivi a Toronto sabato.
Carol Woodhouse, che lavora a Foleyet, ha detto alla CBC News che un eliambulanza e 5 ambulanze sono state chiamate presso la stazione ferroviaria. “Per una piccolo cittadina, che di solito ha solo due agenti di polizia, è stata una grande confusione qui”, ha detto. Diversi ospedali nell’Ontario e nel Quebec hanno recentemente sperimentato lo scoppio del “C-Dificile” un batterio che causa problemi intestinali.

Il nostro Corriere invece titola:

I convogli bloccati in una piccola stazione: nessuno può scendere
Febbre mortale a bordo, treno isolato
Canada, 290 persone trattenute dopo la morte di una donna. Altre 7 persone colpite da strani sintomi

TORONTO - Un treno proveniente da Vancouver e diretto a Toronto, in Canada, è stato posto sotto quarantena dopo la morte a bordo di una donna di circa 60 anni. Alcuni passeggeri risultano essere stati colpiti da sintomi di tipo influenzale, per un virus per il momento misterioso che ha spinto le autorità a trattenere sotto controllo circa 260 passeggeri e 30 dipendenti della linea ferroviaria Via Rail. Le persone che hanno riportato sintomi di contagio sono state trasportati di urgenza all'ospedale di Timmins, un paesino del nord ovest dell'Ontario.

FEBBRE - Il treno, che sarebbe dovuto arrivare in serata a Toronto, è ora bloccato e alla stazione di Foleyet, un paesino di poche centinaia di abitanti, e nessuno può scendere dal convoglio. La malattia sembra confinata a solo due carrozze. All'interno, personale esperto e abilitato e un medico hanno visitato per ore i passeggeri. «Una persona risulta deceduta - ha detto un portavoce della polizia locale, Marc Depatie - e sette mostrano sintomi di influenza o condizioni di tipo influenzale. Al di là di questo, non ci sono altre persone sul treno che diano segni di problemi medici».


Ora, sono io ad avvertire un dramma nell'articolo italiano? Che ne pensate? Sono prevenuto? La Repubblica dà già la notizia aggiornata annunciando l'imminente liberazione dei passeggeri ma aumenta il numero di pazienti sotto osservazione ad almeno dieci, e fa riferimento a come Toronto fosse stato il centro da cui si sviluppò l'ultima epidemia di SARS...

Giuro che nel prossimo post sarò meno pesante... in questi giorni ho scritto tanto anche se non sempre sul blog... andate a dare un'occhiata su flickr che ho messo diverse foto nuove...
Un abbraccio a tutti...
PG



1 commento:

Riccardo ha detto...

Bah io non ci farei troppo caso, ogni organo di stampa e di informazione dice sempre quello che vuole e non ciò che rispecchia la realtà..
Capisco la preoccupazione xchè ti stà dietro l'angolo e, immagino tua mamma come si senta :)!!